lunedì 13 gennaio 2014

Inaccettabile

aggettivo

inammissibile che non si può accettare o tollerare proposta inaccettabile comportamento inaccettabile

Questo è quello che riporta il dizionario rispetto al sigificato di questa parola. Ho preso in considerazione questo termine in quanto è ciò che mi passa per la testa tutte le volte che leggo messaggi non conformi a quanto espresso dai regolamenti del mio sito. La policy, ovvero l'insieme dei comportamenti da tenere nell'ambito della partecipazione alla communtiy PUNTERFORUM.COM viene accettata all'atto del primo ingresso. D'accordo che tutti quanti, me compreso, quando ci troviamo di fronte tutta una serie di contenuti scritti in legalese abbiamo la tendenza a skippare, a premere “accetto” senza accertarsi di che cosa in effetti approviamo. D'accordo anche che gestire e normare tutta una serie di comportamenti non è semplice ed il rischio che si corre è rappresentato dal creare un elenco infinito di “questo no”, “quello non si può fare”, “quell'altro è sbagliato”. Ma accidenti! Almeno la buona educazione! L'utente sostanzialmente è ospite e spesso lo dimentica. Per quanto mi riguarda ho sempre fatto decine di esempi primo fra tutti quello della festa fra amici. Bussi, entri e ti diverti. Ciò non significa che sei in un sistema anarchico, quanto più che sei stato accolto. Altrettanto non ti è concesso cagare sul divano e se qualche cosa non va, sarebbe opportuno comunicarlo al padrone di casa invece di gridarlo ai quattro venti. Oltre a ciò, non si entra in casa d'altri con il semplice obbiettivo di insultarne il padrone o chi cerca di mandare avanti la baracca. Semplicemente ci si dovrebbe comportare come quando si frequenta un pubblico esercizio, ovvero se non mi piace, non ci vado più. Buona lì. Ed invece in una community online, imbirriti dalla forza della tastiera (siamo tutti bravi a fare il leone dietro un monitor, molto di meno quando ci troviamo faccia a faccia con chi ci muove obiezione), si arriva a dire di tutto e di più salvo poi chiamare censura, l'atteggiamento di chi, cercando di mantenere in vita determinate tematiche, è costretto a lavorare di taglia e cuci, magari ponendo la massima attenzione a quello che fa e che scrive perchè di solito il troll o presunto tale, è uno che si offende quindi il rischio è quello di non finirla più, di trascinarsi dietro pagine e pagine di polemiche.

Ora, se qualche utente di PUNTERFORUM sta leggendo, sapete i motivi della rigidità da parte di chi modera e amministra il sito.

1 commento:

  1. Capo io per te ho un grandissimo rispetto.
    Ritengo che il lavoro di moderazione che viene svolto nel forum per bloccare messaggi "illegali" e liti tra utenti sia enorme.
    Apprezzo anche tantissimo il modo in cui si cerca di non reclamizzare e allo stesso tempo non infamare le ragazze.
    Allo stesso tempo però alle volte la moderazione è particolarmente dura e non concedendo diritto di replica agli utenti capita che non sia "giusta".
    Senza falsa modestia mi ritengo una brava persona e un uomo di successo rispettato sia nel mondo reale che in vari siti finanziari dove scrivo con un altro nickname.
    Vivendo all estero scrivo poco sul suo sito ma quando capito in Italia o in Germania frequento molte ragazze e recensisco sempre.
    Non molto tempo fa ho fatto notare come in molte recensioni su PF purtroppo certi forumisti si vantino di comportamenti sleali e violenti (li ho definiti stupratori) ed esagerando ho scritto nel 20% di recensioni bla bla bla..
    il drto 20% non è reale ed è sballato.. in realtà è molto inferiore ma comunque significativo e particolarmente irritante.
    Tu stesso invece che correggermi e dirmi: caro Dolina (il mio nick su PF) guarda che queste recensioni sono infinitamente meno (che so l 1%) praticamente senza ragione ti sei offeso e di fatto mi hai dato del cretino. (Cosa pure che nel mondo reale e se mi conoscessi mai avresti fatto)
    Scrivo questo non per recriminare, come dici tu nel momento in cui uno si iscrive accetta le regole del forum tra le quali è chiaramente scritto che capo e moderatori hanno sempre ragione e sempre come dici tu il forumista è un ospite e quindi deve essere 2 volte più attento quando scrive.
    Però vedi alle volte succede, non conoscendosi e non guardandosi in faccia, che si creino dei malintesi, che si facciano degli errori, che certi paradossi vengano fraintesi etc... aggiungici anche che per stare nel seminato, non infrangere la legge, non creare danno a un esercente, non irritare altri forumisti bisogna stare particolarmente attenti e a volte può scappare un errorino... allora magari io leggo una recensione violenta e schifato dico che è uno stupro, un altro va da una ragazza fantastica e scrive che è meravigliosa, da innamorarsene e che tutti dovrebbero andarci e così facendo si irrita la moderazione o si infrange la legge.
    Purtroppo visto la legislazione italiana, il nervosismo di utenti e moderatori è un attimo pisciare fuori dal vaso sia da una parte che dall altra.
    Allora tu ci rimani male se uno fa un errore come il mio e gli dai del cretino, io ci rimango male perchè mi sento insultato ingiustamente e così via.
    Sarebbe tutto più facile al bar davanti a una birra :) Lo scritto, per quanto uno possa metterci faccine o altro non riesce a trasmettere in modo completo il senso di quello che uno voleva dire..
    quindi?
    quindi ovviamente il forum è tuo, il rischio è tuo ed è giusto che tu prenda le decisioni che ritieni migliori per te per il forum, allo stesso tempo però va capito che certe cose, logicamente inaccettabili, nella realtà di uno scritto su internet su un tema comunque ludico vanno comprese.
    Con grande stima per il servizio di altissimo livello che GRATUITAMENTE offri a tutti noi.
    Dolina

    RispondiElimina